Potrei cominciare a parlare, ma non so se val la pena

Si parla di danza classica
alcarrega
Contatta:

Rodolphe

Messaggio da alcarrega » 29 lug 2005 21:28

Per quanto riguarda la tecnica, ovviamente, era un dio... pero', direi che da coregrafo, non è la stessa cosa. Ha fatto una lettura un po diversa da tanti balletti, e direi a gusto mio, che li ha resi a volte un po "pesanti"... Io mi annoio in confronto a quelli di Petipa...
Oltre i costumi che sono uno splendore, come per esempio nella Bayadere.

Je peux résister à tout... sauf à la tentation.
Oscar Wilde

Renato des Grieux
Contatta:

Messaggio da Renato des Grieux » 30 lug 2005 03:06

Io non conosco tanti balletti, vidi "Romeo e Giulietta" solo in due versioni coreografiche: quella classica di Lavrovskij (versione cinematografica)e quella di Nureyev. All'inizio mi piaceva più quella di Lavrovskij: più comprensibile al primo sguardo, più spontanea, più semplice, mentre quella di Nureyev mi lasciava freddo. Poi, quando riuscii fino ad un certo grado a capire cosa voleva dire Nureyev colla sua coreografia, ne rimasi sbalordito ed ora preferisco la sua.
Le scene ed i costumi di Frigerio sono, a mio modesto avviso, splendidissimi.
Nel l'occhio tuo profondo
io leggo il mio destin;
tutti i tesor del mondo
ha il tuo labbro divin!

Catullo.Verona

sulla musica nei balletti

Messaggio da Catullo.Verona » 24 set 2005 08:23

Beh, vi devo dire che spesso l'esecuzione dell'orchestra è molto trascurata nei balletti: almeno, io ho avuto una pessima esperienza con LO SCHIACCIANOCI a dicembre 2004, dato che il direttore ha fatto "steccare" l'orchestra. Un'altra cosa che quella sera non sopportavo è stata che alla fine di ogni pezzo chiuso si dovesse applaudire: tutta la magia del balletto è andata persa per questa smania di applaudire... e, dulcis in fundo, c'era un tizio dietro di me che durante il Valzer dei Fiori si è messo a cantare!!!

Rispondi