Il programma e il calendario del Maggio Musicale 2020: Otello, Fidelio, Euridice, Turandot, Ballo in maschera...

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
marcob35
Contatta:

Re: Il programma e il calendario del Maggio Musicale 2020: Otello, Fidelio, Euridice, Turandot, Ballo in maschera...

Messaggio da marcob35 » 18 nov 2019 19:30

paperino ha scritto:
18 nov 2019 19:15
Non avevo visto il cast dell'unica recita di Traviata in luglio. 8)
Diciamolo chiaro a chi non ha visto nemmeno lui: Giorgio Germont sarà Placido Domingo (non è un errore).
Solo perché sarà un caldo folle, ma da andarci.

...continui,inutili,pretestuosi,ammorbanti,futili,oziosi,sterili,irragionevoli, fatui,insensati,ripetitivi e gratuiti interventi,che dispensa con straordinaria generosità in tutte le sezioni del forum affliggono pesantemente.
-"GEWURZTRAMINER"

marcob35
Contatta:

Re: Il programma e il calendario del Maggio Musicale 2020: Otello, Fidelio, Euridice, Turandot, Ballo in maschera...

Messaggio da marcob35 » 18 nov 2019 19:33

Martino Badoéro di Sanval ha scritto:
18 nov 2019 19:07
Visto il cast scelto per Cherubini, ho idea che il Così sia diventato lo Sposo. Chissà che questo non abbia interrotto il progetto Mozart/da Ponte/regista al femminile.
Volendo esser-come consuetudine-kattivo, l'interruzione di quel progetto al femminile, con quelle caratteristiche delle viste "Nozze", non mi sembra una brutta circostanza.
...continui,inutili,pretestuosi,ammorbanti,futili,oziosi,sterili,irragionevoli, fatui,insensati,ripetitivi e gratuiti interventi,che dispensa con straordinaria generosità in tutte le sezioni del forum affliggono pesantemente.
-"GEWURZTRAMINER"

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 18 nov 2019 19:38

daphnis ha scritto:
18 nov 2019 17:20
Purtuttavia , mi stupisco che Violamargherita non abbia citato i due paradossali (solo lui poteva) programmi "pensati", in due giorni (un venerdì e il martedì successivo) da Daniele Gatti. Morte e poi visione! Non gli manca il coraggio!! Avercene!!
Hai ragione, «solo lui poteva». Daniele Gatti e il suo gruppo di lavoro sono la cosa più lontana dalla banalità, dal mainstream e dal politically-correct.
Questo doppio concerto è un vertice di intelligenza e di drammaturgia, oltreché una grande scommessa esecutiva.
Ma dopo la prova di forza del Tutti pazzi per Brahms milanese e dopo che è stato annunciato che nella sua prima stagione da direttore musicale a Roma Gatti dirigerà Les vêpres siciliennes, I Capuleti e i Montecchi e The Rake’s Progress, dal massimo direttore vivente mi aspetto sempre di più.
Geniale!

karalis

Messaggio da karalis » 18 nov 2019 19:42

Fidelio di Beethoven (Mehta, in forma di concerto)
a 50 anni dalla versione scenica con regia di Strehler: aiutoooooo
Nel Maggio '69 il giovane Mehta diresse anche l'Aida inaugurale e il Serail salisburghese. Corsi e ricorsi storici, anzi preistorici ...

paperino

Messaggio da paperino » 18 nov 2019 19:44

marcob35 ha scritto:
18 nov 2019 19:30
paperino ha scritto:
18 nov 2019 19:15
Non avevo visto il cast dell'unica recita di Traviata in luglio. 8)
Diciamolo chiaro a chi non ha visto nemmeno lui: Giorgio Germont sarà Placido Domingo (non è un errore).
Solo perché sarà un caldo folle, ma da andarci.
Domingo come Germont l'ho già sentito dal vivo e pur con una voce che non ha nulla del baritono se la cavò meglio di quanto mi aspettassi. Ero più sorpreso dalla scelta della protagonista che riprenderà (ma forse sarebbe meglio mettere il condizionale) Violetta dopo tre anni cantando nel frattempo Medea di Cherubini, Pirata, Norma, Tosca, Manon Lescaut, Fedora... e collezionando un bel numero di annullamenti.
La conversazione languiva, come sempre d'altronde quando si parla bene di qualcuno (Laclos/Poli).

marcob35
Contatta:

Messaggio da marcob35 » 18 nov 2019 20:07

♪ ♫ Soldi, soldi, soldi...♪ ♫

«La brutta notizia è che non posso ingaggiare cantanti come Stoyanova, Meli, Domingo, senza alzare i prezzi. Non posso portare cantanti come questi per 120 euro, non è possibile. Devo rischiare che il pubblico diminuisca ma devo avere più incassi e prometto che gli incassi non saranno di meno, forse le persone saranno meno, ma non gli incassi». Così, con una cura-choc per i conti, Alexander Pereira, nuovo sovrintendente del Maggio ha presentato il festival 2020. (*) «La cosa più importante è puntare sul turismo internazionale».

(*)
https://corrierefiorentino.corriere.it/ ... 8804.shtml

-"GEWURZTRAMINER"

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 18 nov 2019 20:30

Non ho ben capito, Meli e la Stoyanova sarebbero sullo stesso livello di cachet di Domingo?
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

Giulio Santini

Messaggio da Giulio Santini » 18 nov 2019 21:15

Personalmente, non mi sembra affatto peggio del Maggio ultimo scorso, ancorché meno originale

Martino Badoéro di Sanval

Messaggio da Martino Badoéro di Sanval » 19 nov 2019 01:19

paperino ha scritto:
18 nov 2019 19:18
paperino ha scritto:
18 nov 2019 17:11
Non c'è più traccia invece del Così fan tutte.
Visto il cast scelto per Cherubini, ho idea che il Così sia diventato lo Sposo. Chissà che questo non abbia interrotto il progetto Mozart/da Ponte/regista al femminile.
Il cast scelto per il Così fan tutte era un altro. Mi sembra ne facesse parte solo Olivieri.
Mi viene da pensare sia allora una scelta volta alla sensibilizzazione sul tema del ritorno della salma di Cherubini in Italia.
Non posso credere che un fatto del genere sia accaduto in un posto così tranquillo come Cabot Cove...

Janis&Opera

Messaggio da Janis&Opera » 19 nov 2019 11:36

19 nov 2019 01:19
paperino ha scritto:
18 nov 2019 19:18

Il cast scelto per il Così fan tutte era un altro. Mi sembra ne facesse parte solo Olivieri.
Mi viene da pensare sia allora una scelta volta alla sensibilizzazione sul tema del ritorno della salma di Cherubini in Italia.
....mi pare una giusta considerazione......qui Muti ci cova :pip

Rispondi