Tosca alla Scala, 7 dicembre 2019

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
mascherpa

Re: Tosca alla Scala, 7 dicembre 2019

Messaggio da mascherpa » 10 dic 2019 14:05

Tosca ha scritto:
10 dic 2019 13:44
...il giudizio di Vittorio.
Confido che tu abbia usato il termine "giudizio" solo nel senso aristotelico-tomistico di "dire alcunché di qualcosa", perché la mia intenzione era solo quella d'esporre le impressioni del tutto epidermiche, anche se dolorosissime, avute mentre degustavamo un wine cocktail, e poi delle sogliole alla mugnaia da te perfettamente dorate, ma di certo non quella di giudicare gl'insigni artisti coinvolti nell'evento degli eventi, e men che meno gl'ineffabili tecnici della radio...

Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

manrico64
Site Admin
Contatta:

Messaggio da manrico64 » 10 dic 2019 14:21

steccanella ha scritto:
09 dic 2019 17:14
hai ragione...vale lo stesso il concetto. Aggiungo già che ci sono che concordo in pieno con la recensione in Home di Danilo.
mi fa piacere, grazie! :D
Danilo

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 10 dic 2019 20:27

paperino ha scritto:
09 dic 2019 17:58
UltrasFolgoreVerano ha scritto:
09 dic 2019 17:40

Bravo Silvano, giustamente non hai citato Gobbi perché mai fece errori grossolani. :twisted:
Non ho citato Gobbi perché non mi è mai capitato di vederlo (e sentirlo) dal vivo... :lol:
Strano, visto che pensavo li avessi ascoltati tutti. Uff ...

cabaletta64

Messaggio da cabaletta64 » 10 dic 2019 21:25

mascherpa ha scritto:
10 dic 2019 12:50
Ho sentito dalla radio, senza particolare attenzione, la seconda metà dell'opera (da súbito prima di «Vittoria! Vittoria!»), e non mi sono piaciute né la direzione, né l'enfatica caricatura delle parole in cui m'è parso si compiacessero sia la Netrebko, sia soprattutto Salsi. La voce del tenore, la cui dizione era a mio gusto molto preferibile, m'è parsa comunque tutt'altra (non dico migliore o peggiore, intendo solo dire diversa) dal ricordo che ne ho da numerose serate in sale di varia acustica, quindi mi par lecito dubitare della qualità del mixage audio per la radio.
Sono sorpreso, sign. Vittorio, che Lei possa commentare uno spettacolo come il 7 dic. della Scala, avendo solo ascoltato metà della recita e "senza particolare attenzione", ed esprimere una valutazione (negativa) che risulta essere monca di ~un ora di musica.
Il "mi par lecito dubitare della qualità del mixage audio per la radio" è la solita scusa per poi scrivere un commento approssimativo.

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 10 dic 2019 21:48

cabaletta64 ha scritto:
10 dic 2019 21:25
mascherpa ha scritto:
Ho sentito dalla radio, senza particolare attenzione, la seconda metà dell'opera (da súbito prima di «Vittoria! Vittoria!»), e non mi sono piaciute né la direzione, né l'enfatica caricatura delle parole in cui m'è parso si compiacessero sia la Netrebko, sia soprattutto Salsi. La voce del tenore, la cui dizione era a mio gusto molto preferibile, m'è parsa comunque tutt'altra (non dico migliore o peggiore, intendo solo dire diversa) dal ricordo che ne ho da numerose serate in sale di varia acustica, quindi mi par lecito dubitare della qualità del mixage audio per la radio.
Sono sorpreso, sign. Vittorio, che Lei possa commentare uno spettacolo come il 7 dic. della Scala, avendo solo ascoltato metà della recita e "senza particolare attenzione", ed esprimere una valutazione (negativa) che risulta essere monca di ~un ora di musica.
Il "mi par lecito dubitare della qualità del mixage audio per la radio" è la solita scusa per poi scrivere un commento approssimativo.
A me invece sembra che Vittorio abbia espresso un commento ineccepibile relativamente alle condizioni di ascolto e alle impressioni che da questo ne derivano, senza toni apodittici nell'uno o nell'altro senso, ma limitandosi, come lui stesso ha scritto, ad esporre le impressioni del tutto epidermiche. Legittimo giudicarle come impressioni di cui non importa alcunchè, ma da qui a fare una reprimenda per aver "osato" commentare una prima scaligera ascoltando distrattamente la radio, insomma.....
Sempre rigorosamente IMHO.
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 10 dic 2019 22:05

Appunto. Liberte’ egalite’ e forumite’ meme si l’ecoute est incomplete. Lo diceva Robespierre e anche xxxxxxxxxx.-

Berlioz

Messaggio da Berlioz » 11 dic 2019 10:41

A me e' sembrata una recita media in tutto, con un buon cast, una buona regia e una buona direzione ma fondamentalmente irrisolta. Nulla di piu' nulla di meno.

Certo, a vedere il can-can mediatico attorno a questa produzione pareva che si desse Tosca in prima mondiale assoluta...che si fosse tutti introdotti, grazie all'impresa scaligera, a una nuova opera che nessuno prima aveva mai ne' visto ne' sentito....

PS Karajan diceva che un direttore dovrebbe dirigere Tosca ogni anno...
Al sesso non si applica il Principio di Esclusione di Pauli.

cabaletta64

Messaggio da cabaletta64 » 11 dic 2019 10:45

il_bonazzo ha scritto:
10 dic 2019 21:48
cabaletta64 ha scritto:
10 dic 2019 21:25
mascherpa ha scritto:
A me invece sembra che Vittorio abbia espresso un commento ineccepibile relativamente alle condizioni di ascolto e alle impressioni che da questo ne derivano, senza toni apodittici nell'uno o nell'altro senso, ma limitandosi, come lui stesso ha scritto, ad esporre le impressioni del tutto epidermiche. Legittimo giudicarle come impressioni di cui non importa alcunchè, ma da qui a fare una reprimenda per aver "osato" commentare una prima scaligera ascoltando distrattamente la radio, insomma.....
Sempre rigorosamente IMHO.
albertoemme ha scritto:
10 dic 2019 22:05
Appunto. Liberte’ egalite’ e forumite’ meme si l’ecoute est incomplete. Lo diceva Robespierre e anche xxxxxxxxxx.-
Però,quanti avvocati difensori che ha il sign. Vittorio Mascherpa.
Mi sapete anche dire cosa significa IMHO e xxxxxxxxxx ?

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 11 dic 2019 11:04

Ah non lo so cosa significa xxxxxxxxx ma ho ripreso un'idea del dr. Malatesta (vedi tread su Grigolo) e ce l'ho messa dentro anch'io...

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 11 dic 2019 11:28

cabaletta64 ha scritto:
11 dic 2019 10:45

Però,quanti avvocati difensori che ha il sign. Vittorio Mascherpa.
Mi sapete anche dire cosa significa IMHO e xxxxxxxxxx ?
Beh, immagino molti meno dei suoi detrattori. :mrgreen:
Comunque IMHO è un acronimo che si usa spesso nei forum e nelle chat, sta per In My Humble Opinion, che in inglese vuol dire "a mio modesto parere". Usato per sottolineare che si esprime un'opinione personale, e non una verità assoluta o che si pretende venga considerata tale.
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

Rispondi