

Ormai appuntamento atteso dai giovani cantanti, giunge alla sua quarta edizione il “Laboratorio sulla vocalità donizettiana”, promosso dalla Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo in collaborazione con l’Accademia Teatro alla Scala e il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, che si svolgerà a Bergamo e Milano da lunedì 8 a sabato 20 ottobre 2018.
La masterclass mira a raggiungere uno degli obiettivi principali della Donizetti Revolution messa in atto da Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, ovvero la formazione delle nuove promesse del canto lirico nel repertorio donizettiano.
Le iscrizioni sono aperte a coloro che sono nati a partire dal 1° gennaio1988, con un diploma di canto presso un Istituto di Alta Formazione musicale italiano o europeo e possiedono già esperienze documentate di partecipazione ad opere liriche o a concerti o a recital.
e seguendo le istruzioni successive.
Il Laboratorio, totalmente gratuito, punta a fornire ai partecipanti tutti gli strumenti tecnici, stilistici, critico-interpretativi per un’appropriata conoscenza della vocalità donizettiana e si articolerà in masterclass, che si svolgeranno da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre presso le sedi dell’Accademia Teatro alla Scala a Milano e da lunedì 15 a venerdì 19 ottobre presso quelli della Fondazione Teatro Donizetti di Bergamo.
La partecipazione è subordinata al superamento di una selezione che prenderà in esame requisiti, titoli e attitudini vocali.
Le audizioni sono fissate per il prossimo 21 maggio.
Fra i docenti Luciana Serra, Tiziana Fabbricini, Paolo Fabbri, Francesco Micheli e Riccardo Frizza.
Comunicato Stampa