Il Festival di Bayreuth 2012 al via il 25 luglio.

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...

Moderatori: il_bonazzo, Berlioz, paperino, legolas

Re: Il Festival di Bayreuth 2012 al via il 25 luglio.

Messaggioda UltrasFolgoreVerano » 16 lug 2012 22:00

notung ha scritto:Ho messo in HP i magnifici video segnalati da Luca, li lascio un paio di giorni e poi cambiamo. Proponete!

Accogliendo l'invito di Notung, non posso esimermi dal fare le mie "proposte wagneriane".

Il primo ascolto e' il bellissimo monologo di un ispiratissimo Uhde :

Il mio secondo ascolto e' Frick che canta l'incipit di Hagen, il richiamo dei gibichunghi (o come diavolo si scrive!!! :oops: ), premettendo che il basso tedesco Gottlob non rientra sicuramente tra i miei must :

Terzo ascolto invece e' l'immancabile "hojotoho" della Silja :

Quarto ascolto invece e' il monologo finale dei "Maestri cantori di Norimberga" cantato dal mio basso wagneriano per eccellenza, l'immenso Karl Ridderbusch :

E per chiudere con le proposte, dedica finale con la morte di Tristan del titanico Vinay ed il Liebestod dell'inarrivabile Modl, il tutto sotto la guida di Bernstein :

Che ne pensate? Merito l'homepage?

Immagine
UltrasFolgoreVerano

Messaggioda notung » 16 lug 2012 22:08

notung ha scritto:Da qui al 25 abbiamo una decina di giorni di tempo, pensavo che sarebbe bello se ci suggeriste qualche ascolto da Youtube riferito alle opere in programma quest’anno, così poi le proponiamo in HP.

Vittorio, non ho ascoltato ancora le tue proposte però vorrei solo lacerti dalle opere in programma quest'anno, grazie.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

Non si tratta di gridare “aiuto, vogliono educare la rete”. Si tratta di chiedersi: “ma che caspita sto facendo, dicendo, scrivendo?” (Loredana Lipperini)
notung

Messaggioda UltrasFolgoreVerano » 16 lug 2012 22:28

notung ha scritto:
notung ha scritto:Da qui al 25 abbiamo una decina di giorni di tempo, pensavo che sarebbe bello se ci suggeriste qualche ascolto da Youtube riferito alle opere in programma quest’anno, così poi le proponiamo in HP.

Vittorio, non ho ascoltato ancora le tue proposte però vorrei solo lacerti dalle opere in programma quest'anno, grazie.

'azz, scusa hai ragione! Allora rifaro' le mie proposte ...
UltrasFolgoreVerano

Messaggioda pbialetti » 17 lug 2012 22:24

Sono reduce (è il caso di dirlo) dalla visione di uno spettacolo di prosa diretto da Castorp nel "suo" teatro, la Volksbühne di Berlino. Nella fattispecie lo scopo del gioco era dissacrare Kleist. La dissacrazione in questione era condotta col tatto di un elefante e con lo humour di un bambino di 4 anni.
Mamma mia ... Fantozzi avrebbe qui lanciato il suo famoso grido: "Secondo me è una c..ata pazzesca!" Forse qualcuno dovrebbe raccontare a questo signore che queste simpatiche dissacrazioni hanno fatto il loro tempo, visto che qui in Germania sui palcoscenici d'opera praticamente non si vede altro. :P Se queste sono le permesse, buona fortuna a chi si porta a casa i biglietti per il Ring di Bayreuth dell'anno prossimo con regia di questo signore, dopo i canonici 12 anni di attesa! Spero per loro di essere incappato nell'unico spettacolo brutto diretto dal Nostro.
pbialetti

Messaggioda Dr.Malatesta » 17 lug 2012 23:33

pbialetti ha scritto:Sono reduce (è il caso di dirlo) dalla visione di uno spettacolo di prosa diretto da Castorp nel "suo" teatro, la Volksbühne di Berlino. Nella fattispecie lo scopo del gioco era dissacrare Kleist. La dissacrazione in questione era condotta col tatto di un elefante e con lo humour di un bambino di 4 anni.
Mamma mia ... Fantozzi avrebbe qui lanciato il suo famoso grido: "Secondo me è una c..ata pazzesca!" Forse qualcuno dovrebbe raccontare a questo signore che queste simpatiche dissacrazioni hanno fatto il loro tempo, visto che qui in Germania sui palcoscenici d'opera praticamente non si vede altro. :P Se queste sono le permesse, buona fortuna a chi si porta a casa i biglietti per il Ring di Bayreuth dell'anno prossimo con regia di questo signore, dopo i canonici 12 anni di attesa! Spero per loro di essere incappato nell'unico spettacolo brutto diretto dal Nostro.

Beh...ho letto alcune anticipazioni e se il buon giorno si vede dal mattino... :roll: Il regista ha dichiarato che - bontà sua - non saranno necessari tagli o riscritture del testo (almeno per ora), anche per insistenze delle sorelle Wagner e di Petrenko. In compenso userà molti filmati e proiezioni. Kastorf, poi, annuncia che l'oggetto del suo Ring sarà l'oro dei nostri tempi, ossia il petrolio: la storia sarà trasportata dopo la seconda guerra mondiale in un mondo diviso tra Est e Ovest contrapposti (Guerra Fredda?) rappresentati da un palco girevole che dividerà in due lo spazio, da una parte Alexanderplatz dall'altra Wall Street...
Dr.Malatesta

Messaggioda notung » 18 lug 2012 09:58

Sì ho letto anch'io le dichiarazioni riportate dal Dr.Malatesta...speriamo bene, ecco.
Quanto alla speranza di pbialetti di essere capitato nell'unico spettacolo non riuscito del regista, direi che posso tranquillizzarlo: preziosi amici tedeschi mi dicono che fa spesso schifo, quindi almeno non è stata sfiga...
La Spada di Sigfrido

Non si tratta di gridare “aiuto, vogliono educare la rete”. Si tratta di chiedersi: “ma che caspita sto facendo, dicendo, scrivendo?” (Loredana Lipperini)
notung

Messaggioda Ninci » 18 lug 2012 10:52

Pbialetti nella sua cronaca da Berlino chiama "Castorp" il regista Castorf. Forse si tratta di un banale errore di battitura. Ma sarebbe delizioso pensare che sia invece un bellissimo lapsus e che Pbialetti abbia avuto in mente, per un'associazione fulminea, Hans Castorp, l'indimenticabile protagonista di "Der Zauberberg" di Thomas Mann.
Marco Ninci
Ninci

Messaggioda notung » 18 lug 2012 11:30

Ninci ha scritto:Pbialetti nella sua cronaca da Berlino chiama "Castorp" il regista Castorf. Forse si tratta di un banale errore di battitura. Ma sarebbe delizioso pensare che sia invece un bellissimo lapsus e che Pbialetti abbia avuto in mente, per un'associazione fulminea, Hans Castorp, l'indimenticabile protagonista di "Der Zauberberg" di Thomas Mann.
Marco Ninci

L'ho notato anch'io e ho fatto le tue stesse riflessioni, anche perché il romanzo di Mann è una delle copertine di Linus che ho sempre con me. Fonte, tra l'altro, di una delle più grandi arrabbiature accadutemi in libreria quando, volendo regalare il libro a un'amica, mi fu risposto che "La montagna incantata" non era disponibile ma che se volevo c'erano altri libri sulle Dolomiti.
Credo di aver raccontato questo triste aneddoto una decina di volte solo qui su OC.
La Spada di Sigfrido

notung

Messaggioda notung » 18 lug 2012 15:43

Liebestod. Ascolto difficile, questo, per la precarietà della registrazione, ma io lo trovo entusiasmante:

Poi la grandiosa Stemme:

La mitica Waltraud:

Scontata l'Ouvetrure del Lohengrin di HvK:

Cantante straordinario, di cui si parla troppo poco, a mio parere:

La Spada di Sigfrido

notung

Messaggioda umangialaio » 18 lug 2012 17:00

una mia personale ossessione:

U
umangialaio

PrecedenteProssimo

Torna a Parliamo d'OPERA