Verdi: Laudi alla Vergine Maria

per discutere di tutto quel che riguarda la musica sacra e vocale non operistica
Rispondi
fcalza
Contatta:

Verdi: Laudi alla Vergine Maria

Messaggio da fcalza » 25 giu 2015 11:18

Ho sempre sentito le Laudi di Verdi cantate da coro femminile (Giulini e Mehta) e mai da 4 soliste come scritto da Verdi.
Ho fatto una breve ricerca su youtube e, a parte una versione dove pronuncia e intonazione sono improponibili, ho trovato solo il video che riporto qui sotto e che mi sembra un'ottima esecuzione.

E' vero che cantato da 4 soliste è molto difficile da eseguire, ma possibile che neppure le registrazioni dei "grandi" la eseguano come Verdi voleva? e devo dire che è molto più suggestivo rispetto non solo a un coro ma anche a otto soliste (ce n'è qualche versione sul tubo).

Fabrizio Calzaretti

mascherpa

Re: Verdi: Laudi alla Vergine Maria

Messaggio da mascherpa » 26 giu 2015 08:37

fcalza ha scritto:... è molto più suggestivo rispetto non solo a un coro ma anche a otto soliste (ce n'è qualche versione sul tubo)
Non le ho mai sentite con quattro voci sole, ma non dubito del discernimento dell'Autore e del tuo giudizio.
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Rispondi