Afkham a Santa Cecilia - Wagner, Lindberg, Brahms

per discutere di tutto quel che riguarda la musica strumentale
Rispondi
marco_

Afkham a Santa Cecilia - Wagner, Lindberg, Brahms

Messaggio da marco_ » 21 nov 2019 22:34

David Afkham è un trentaseienne dal gesto impeccabile, figura elegante, gusto equilibrato, cura bene suono e dinamiche, tempera gli eccessi emotivi. Per lui il grande Haitink ha previsto una carriera ai massimi livelli, notando che ‘sia trova sempre nel posto giusto al momento giusto’... eppure è la seconda volta che lo ascolto e non mi dice molto. Oscilla fra didascalia e leziosità.

Il preludio e la morte di Isotta sono semplicemente troppo per lui: tiene tutto insieme, anche bene, ma non passano emozioni. Poi un pezzo prolisso e monocorde di Magnus Lindberg, dove mi sono prima annoiato e poi distratto.

Dopo l’intervallo la splendida Terza di Brahms, con più di un momento riuscito nel vorticare degli archi (che bel suono anche stasera!) in forte, e una scelta azzeccata dei tempi. Il leggendario mentore di Afkham, che l’ha incisa splendidamente, la considera tra le sinfonie più ostiche per un direttore, vista la difficoltà di conciliare senza soluzioni di continuità i pieni e le battute cameristiche... il suo pupillo, pur con un indubbio potenziale, è lontano dal riuscirci.

daphnis

Re: Afkham a Santa Cecilia - Wagner, Lindberg, Brahms

Messaggio da daphnis » 22 nov 2019 14:00

Afkham, poi arriva Oren (a Santa Cecilia!!!!) in sostituzione di Franck per Verdi. Per la prima volta, si odono alcuni scricchiolii, io lo dissi subito: fatta salva la qualità della migliore orchestra italiana non mi sembra la stagione più memorabile dell'istituzione. La precedente era stata di ben altra statura. Ripeto quanto già scritto: ai tempi ed alle difficoltà attuali ci può stare che per una stagione si prenda fiato, e aprire l'anno prossimo con i Maestri Cantori è meraviglioso! Purtuttavia...Afkham...Oren... non sono nomi da Santa Cecilia.

marco vizzardelli

Rispondi