I TEMPLI DELL'OPERA (Photo gallery dei teatri lirici)

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Catullo.Verona

Re: I TEMPLI DELL'OPERA (Photo gallery dei teatri lirici)

Messaggio da Catullo.Verona » 13 giu 2008 21:21

Maurizio Dania ha scritto:Il problema irrisolto del Teatro Regio di Torino è l'acustica. E' stata privilegiata l'orchestra ed a poco sono serviti i lavori di ristrutturazione di qualche anno fa. Per il resto è un bellissimo teatro, nel senso che non è stato ricostruito il vecchio Regio, sulle vestigia fumanti: se ne vede uno scorcio, dell'esterno, dal cortile, proprio vicino all'entrata-uscita artisti,
Tornando al Regio di Torino, è vero che è comodo: i servizi sono all'altezza della situazione, non come al Carlo Felice di Genova. Gli spazi sono ampi. Il salone principale al primo piano è stupendo, con specchi e addobbi stile vecchio Piemonte: eleganti e non pacchiani. Poltrone comode. Palchi grandi, sobri, dalla discreta visibilità.
Peccato solo che all'epoca ci fossero ingegneri ed architetti di gran valore, ma che non avevano l'esperienza di Piano che ha costruito al Lingotto un vero "violino". Ascoltare, per credere, i Maestri Cantori, diretti colà da Tate.
Ci fossero i denari necessari la sala di Piazza Castello, potrebbe diventare un teatro perfetto.
P.S.
Però l'acustica al Carlo Felice è migliore di quella del Regio di Torino.
Anche a me piace l'architettura del Teatro Regio di Torino, che è molto surrealista.

Tuttavia, come hai fatto notare tu, i lavori di ristrutturazione non hanno del tutto migliorato l'acustica e, se mi posso permettere, hanno stravolto l'architettura del teatro, oltre che trasformare alcuni posti a ridotti visibilità.

[img]http://www.sailormoon.it/Anime/Gif/moon/psm5.gif[/img]
Moon Gorgeous MEDITATION :!:

Jo-Jo-San

Messaggio da Jo-Jo-San » 14 giu 2008 07:40

Catullo.Verona ha scritto:i lavori di ristrutturazione non hanno del tutto migliorato l'acustica e, se mi posso permettere, hanno stravolto l'architettura del teatro, oltre che trasformare alcuni posti a ridotti visibilità.
Esistono foto precedenti alla ristrutturazione??
[i]...Non è nulla avere la voce. La voce è importante, perchè è la prima cosa. Ma allora devi lavorare e devi capire ogni parola, ogni frase...[/i]

elfo Finwë Carnesîr (dicono sia una bella cosa...)

Rossini77

Messaggio da Rossini77 » 14 giu 2008 13:04

Ferrando90 ha scritto:
Non riesco a trovare la foto in bianco e nero del regio (quella anni trenta, prima dell'incendio)! :sos:
Nemmeno io ho trovato una foto prima dell'incendio. Però, sul mio libro di Tecnologia delle Costruzioni, ho trovato il disegno della pianta e della sezione di com'era originariamente (ossia il tradizionale ferro di cavallo).
Eccolo

Immagine
A me l'armi porgete. Io son Guglielmo Tell.

Immagine
Cavalieri dell'Ordine Subalpino

Giorgio Germont

Messaggio da Giorgio Germont » 14 giu 2008 14:16

Torino, oltre al vecchio Regio, aveva, ed ha tuttora, un altro teatro tradizionale a ferro di cavallo : il TEATRO CARIGNANO ora utilizzato per la prosa e l' operetta. Perchè non lo utilizzano qualche volta anche per l'opera lirica come avviene a Roma al Teatro Argentina?

Immagine
Immagine Giorgio
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (Voltaire)

Catullo.Verona

Messaggio da Catullo.Verona » 14 giu 2008 15:20

Jo-Jo-San ha scritto:
Catullo.Verona ha scritto:i lavori di ristrutturazione non hanno del tutto migliorato l'acustica e, se mi posso permettere, hanno stravolto l'architettura del teatro, oltre che trasformare alcuni posti a ridotti visibilità.
Esistono foto precedenti alla ristrutturazione??
CERTO!
Puoi cercare il catalogo della mostra su Carlo Mollino, allestita 1 o 2 anni fa (che io ho :mrgreen: ): lì potrai trovare molte informazioni, tra cui che in corso d'opera sono state fatte delle modifiche già per migliorare l'acustica.
[img]http://www.sailormoon.it/Anime/Gif/moon/psm5.gif[/img]
Moon Gorgeous MEDITATION :!:

Rossini77

Messaggio da Rossini77 » 14 giu 2008 18:12

Giorgio Germont ha scritto:Torino, oltre al vecchio Regio, aveva, ed ha tuttora, un altro teatro tradizionale a ferro di cavallo : il TEATRO CARIGNANO ora utilizzato per la prosa e l' operetta. Perchè non lo utilizzano qualche volta anche per l'opera lirica come avviene a Roma al Teatro Argentina?
Aci, Galatea e Polifemo di Handel, in programma nella prossima stagione, la faranno proprio al Carignano.
A me l'armi porgete. Io son Guglielmo Tell.

Immagine
Cavalieri dell'Ordine Subalpino

Giorgio Germont

Messaggio da Giorgio Germont » 14 giu 2008 23:54

Ferrando90 ha scritto:
Non riesco a trovare la foto in bianco e nero del regio (quella anni trenta, prima dell'incendio)! :sos:
Ne ho trovata una piccola nel sito del teatro:

Immagine
Immagine Giorgio
Non sono d'accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo (Voltaire)

Jo-Jo-San

Messaggio da Jo-Jo-San » 19 giu 2008 11:48

Non era ancora stata inserita la bella e multifunzionale Royal Albert Hall di Londra:

Immagine

Qui potete vedere il sold out (9000 posti) per un recital della Scotto:
Immagine

:mrgreen:
[i]...Non è nulla avere la voce. La voce è importante, perchè è la prima cosa. Ma allora devi lavorare e devi capire ogni parola, ogni frase...[/i]

elfo Finwë Carnesîr (dicono sia una bella cosa...)

Giorgio Germont

Messaggio da Giorgio Germont » 30 lug 2008 15:59

Purtroppo un altro teatro se ne è andato. Con dispiacere ho appreso la notizia dell'incendio che ha distrutto il Teatro Vaccaj di Tolentino

Immagine
Immagine Giorgio

gufo

Messaggio da gufo » 30 lug 2008 19:05

Giorgio Germont ha scritto:Purtroppo un altro teatro se ne è andato. Con dispiacere ho appreso la notizia dell'incendio che ha distrutto il Teatro Vaccaj di Tolentino

Immagine
Piange sempre il cuore quando un teatro brucia... Leggendo alcuni articoli mi sembra di cogliere la volontà degli amministratori di ricostruire al più presto... speriamo mantengano le promesse...
http://gufoblog-gufo.blogspot.com/

Rispondi