E' morto Krzysztof Penderecki

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
marcob35
Contatta:

E' morto Krzysztof Penderecki

Messaggio da marcob35 » 29 mar 2020 16:47

E' morto dopo lunga malattia Krzysztof Eugeniusz Penderecki (1933).

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura ... 04c07.html

Trenodia per le vittime di Hiroshima
(in polacco: Tren ofiarom Hiroszimy), 1959/61

Non leggo mai le critiche degli altri. (Paolo Isotta)

Garibaldo69

Re: E' morto Krzysztof Penderecki

Messaggio da Garibaldo69 » 30 mar 2020 19:27

Ho avuto la fortuna di ascoltarlo due volte da me a Faenza, molti anni fa in Duomo e qualche anno fa in Teatro dove venne a ritirare un premio; eccellente direttore, segnalo tra le opere I Diavoli di Loudun, per le composizioni sacre Utrenja, per la sinfonica Le sette porte di Gerusalemme; musica spettacolare e inquietante molto adatta al cinema vedi Kubrick e Friedkin, grande perdita per la musica e la cultura europea.

Giulio Santini

Messaggio da Giulio Santini » 30 mar 2020 23:04

Nel mio ultimo viaggio in Polonia sono rimasto molto colpito dalla monumentale e gradevole sagoma dei grande Europejskie Centrum Muzyki che, frutto tra i tanti della notevole valorizzazione fatta da quel Paese dei fondi europei per lo sviluppo, gli è stato dedicato, lui vivente, nelle campagne di Lusławice, più o meno tra Cracovia e Tarnów. Mi sembra un onore non comune.

notung
Contatta:

Messaggio da notung » 31 mar 2020 08:37

Io ho avuto la fortuna di scambiare due battute con lui in occasione del suo (per me godibilissimo) Requiem polacco eseguito a Lubiana qualche anno fa e che diresse personalmente. Mi spiace davvero, riposi in pace.
La Spada di Sigfrido

http://amfortas.wordpress.com/

<<Sono responsabile di quello che dico non di quello che capiscono gli altri.>> Massimo Troisi, forse.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 31 mar 2020 11:10

io ho sempre associato al compianto una recita de Il Paradiso Perduto data alla Scala tantissimi anni. Vi figuravano Bartoletti (in quegli anni latitante dall'Italia per gli impegni di Chicago, ma per me famosissimo, perché era il direttore di due adorati cofanetti di LP regalatemi dalla zia Lucia) e Paul Esswood, un controtenore veramente bravo, che per il timbro spettrale della sua voce venne scritturato per interpretare un spettro. Ancora un po'acerbo dopo un paio d'atti, archiviato definitivamente lo spettro, abbandonai questo kolossal per consumare una pizza.-

Rispondi