Luigi Roni

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Rispondi
Alberich
Contatta:

Luigi Roni

Messaggio da Alberich » 28 mar 2020 13:00

Ansa riporta che è morto Luigi Roni. Lo ricordo molto bene in tante produzioni. È stato una colonna portante dell'opera per tanto tempo, anche se spesso in ruoli non di primo piano.
Mi spiace molto.

daphnis

Re: Luigi Roni

Messaggio da daphnis » 28 mar 2020 13:24

Trascrivo la parte biografica del ricordo pubblicato dal Teatro alla Scala

"Il suo debutto risale al 1968 quando con la sua 'voce imponente' interpreta la parte di Tiresia in Oedipus Rex di Stravinskij diretto da Claudio Abbado. E' solo l'inizio di una lunga e intesa collaborazione: nel 1970 è Alfonso in Lucrezia Borgia accanto a Montserrat Caballé e Leyla Gencer, nel 1972 Fiesco in Simon Boccanegra diretto da Nino Verchi e Re in Aida diretto da Abbado; il 7 dicembre è Samuel nel Ballo diretto da Gianandrea Gavazzeni. Fra le sue interpretazioni il 7 dicembre 1976 c'è quella di Lodovico in Otello con Kleiber sul podio, il 7 dicembre 1977 è un Frate in Don Carlo diretto da Abbado. Ma lavora con tutti i grandi maestri, incluso Riccardo Muti.
La sua ultima partecipazione a uno spettacolo scaligero è la parte del Talpa nel Tabarro diretto da Riccardo Chailly nel 2008, a quarant'anni esatti dal debutto".

Voce profondissima, impressionante, è stato una vera colonna della Scala, negli anni della direzione musicale di Claudio Abbado e fino all'epoca successiva, con Riccardo Muti.

marco vizzardelli

marcob35
Contatta:

Messaggio da marcob35 » 28 mar 2020 14:59

Il "Corriere fiorentino" di oggi, precisa:

"È morto all’ospedale di Lucca, dove era ricoverato da una settimana dopo essere stato trovato positivo al coronavirus, il cantante lirico Luigi Roni. Aveva 78 anni".

E' vero che l'effetto non cambia, malgrado la causa, ma giusto per la cronaca. Ricordo pure io come Vizzardelli le presenze del cantante in Scala.
Non leggo mai le critiche degli altri. (Paolo Isotta)

karalis

Messaggio da karalis » 28 mar 2020 15:37

Dispiaciutissimo per un solido professionista che ho visto in innumerevoli ruoli dal Maggio alla Scala a Roma Verona Cagliari in modo ininterrotto per decenni.
Un ricordo grato.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 28 mar 2020 22:07

La prima volta che vidi il nome di Roni fu su Topolino (il giornalino tanto amato da Benedetti Michelangeli). Non mi interessavo di lirica ma all’interno del fumetto c’era una rubrica dedicata agli “amici di Topolino” e una volta tocco’ a lui figurarvi. La prima volta invece che vidi un’opera alla Scala (a pochi giorni da un concerto della Ludwig) Roni era Fiesco. I compagni erano Bruson, Freni, Casellato Lamberti e Felice Schiavi.-

Don Carlo

Messaggio da Don Carlo » 30 mar 2020 16:16

La rammento quella rubrica di Topolino, ne ho una copia con Patanè!

Roni me lo ricordo bene anche come Pistola con Muti, mi spiace molto.

Garibaldo69

Messaggio da Garibaldo69 » 31 mar 2020 15:55

Mi spiace molto :(

Rispondi