Mariss Jansons

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
violamargherita

Re: Mariss Jansons

Messaggio da violamargherita » 03 dic 2019 11:07

Tornando in tema: qui sotto il video dell’ultimo concerto diretto a Monaco. Meno di due mesi fa. Notevolissimo. Che perdita!

https://www.br-klassik.de/concert/ausst ... 14256.html

Dr.Malatesta

Messaggio da Dr.Malatesta » 03 dic 2019 13:53

Sì riportiamoci al doveroso omaggio ad un grandissimo direttore scomparso: quanto alle polemiche facciamo un passo indietro. Tutti. Inizio io nel fare ammenda
Matteo

fuor del mar ho un mare in seno

Dr.Malatesta

Messaggio da Dr.Malatesta » 03 dic 2019 13:56

daphnis ha scritto:
03 dic 2019 00:51
Poi, Matteo, a scanso di polemiche o... per farne di più fondate. Abbado, che lo è stato, o Muti senatori a vita sono stati e sarebbero, se Muti fosse eletto, l'espressione di un Paese civile. Entrambi hanno avuto o hanno dei meriti ben individuabili. Invece, non ne individuo di altrettanto chiari nell'attuale Presidente del Senato, che farneticò su Abbado e che sembra sempre attrice di una sfilata di moda, o nell'attuale Ministro degli Esteri, che ha grande cultura e conosce le lingue, o in futuribili dittatorelli pregressi ministri-selfie-beach in spiaggia a tette di fuori, o nell'ex-presidente del Consiglio e del Giglio che ha poi fatto la guida turistica della Toscana ammodosuo, questi mi sembrano i veri scandali... siamo ancora qui a discutere di Abbado o Muti senatori, con quel che passa il convento di governo, a destra al centro ed a sinistra?
Su questo non posso che essere totalmente d’accordo...purtroppo è davvero così
Matteo

fuor del mar ho un mare in seno

daphnis

Messaggio da daphnis » 03 dic 2019 15:00

Ovviamente e ben felice mi unisco al passo indietro, anzi, avanti.

marco vizzardelli

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 03 dic 2019 15:29

Il messaggio di Salonen: Deeply saddened by the death of Mariss Jansons. He was one of the greatest musicians I’ve ever known. I will be missing him and his beautiful, intense music-making forever. My heartfelt condolences to his loved ones. - Esa-Pekka

Il messaggio di Hampson: If you ever performed with Mariss Jansons, you knew what a musician’s musician he was. If you ever learned music, either by rehearsing or just observing his communication with an Orchestra, you knew what a force of humanity and musical essence he embodied. If you knew Mariss as a colleague or even as a friend, then I fear your sorrow and dread of loss at his departure will be for sometime inconsolable. • Dear Mariss, your now finally peaceful path, my friend, will show us the way, as you always have, to the larger life of compassion, enlightenment, and contentment.
Ultima modifica di violamargherita il 03 dic 2019 15:31, modificato 1 volta in totale.

pbialetti

Messaggio da pbialetti » 03 dic 2019 15:31

Anch'io ho ricordi bellissimi dei suoi concerti con i Berliner Philharmoniker e con il Concertgebouw negli ultimi anni ai quali ho potuto assistere. Purtroppo non sono mai riuscito a sentirlo con la "sua" BRSO, per la quale si apre una successione molto difficile. Ieri sera su BR è stato trasmesso anche un bel documentario, che ne metteva in risalto le doti umane, oltre a quelle artistiche ben note. Tra l'altro si evidenziava anche come si fosse impegnato in prima persona per promuovere la costruzione di un nuovo Auditorium a Monaco per la sua orchestra, che purtroppo non potrà inaugurare. In un'intervista afferma che lasciare la BRSO prima che questo progetto fosse portato a compimento gli sarebbe sembrato un tradimento. Sarebbe cosa buona e giusta dedicarglielo.
Una grande perdita per noi appassionati.

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 03 dic 2019 15:33

pbialetti ha scritto:
03 dic 2019 15:31
Anch'io ho ricordi bellissimi dei suoi concerti con i Berliner Philharmoniker e con il Concertgebouw negli ultimi anni ai quali ho potuto assistere. Purtroppo non sono mai riuscito a sentirlo con la "sua" BRSO, per la quale si apre una successione molto difficile. Ieri sera su BR è stato trasmesso anche un bel documentario, che ne metteva in risalto le doti umane, oltre a quelle artistiche ben note. Tra l'altro si evidenziava anche come si fosse impegnato in prima persona per promuovere la costruzione di un nuovo Auditorium a Monaco per la sua orchestra, che purtroppo non potrà inaugurare. In un'intervista afferma che lasciare la BRSO prima che questo progetto fosse portato a compimento gli sarebbe sembrato un tradimento. Sarebbe cosa buona e giusta dedicarglielo.
Una grande perdita per noi appassionati.
Il ministro competente di Baviera ha proposto ufficialmente stamattina di intitolare il nuovo Auditorium (l'edificazione inizierà tra due-tre anni) a Mariss Jansons.

daphnis

Messaggio da daphnis » 03 dic 2019 16:44

il ministro COMPETENTE... appunto.
Viva Mariss Jansons, viva la musica

marco vizzardekki

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 06 dic 2019 08:51

Breve servizio televisivo (in tedesco) della cerimonia funebre svoltasi ieri.

https://www.br-klassik.de/aktuell/news- ... g-100.html

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 13 dic 2019 10:06

È stato fissato per il 15 gennaio il concerto commemorativo per Mariss Jansons organizzato dalla sua Orchestra della Radio Bavarese (Seconda di Mahler con Zubin Mehta). Il giorno prima Jansons avrebbe compiuto 77 anni.

https://www.br-so.de/gedenkkonzert-fuer ... ns-p24529/

Rispondi