Festival Salisburgo 2020 - 100 anni di di Festival

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Ruan Ji

Re: Festival Salisburgo 2020 - 100 anni di di Festival

Messaggio da Ruan Ji » 23 gen 2020 05:09

@Vittorio
Che si dice della Leonora di Paër? me lo consigli come 'aperitivo' tirolese prima della scorpacciata di Salzburg?

Consiglio onesto e scevro della "parzialità" che ti caratterizza quando si parla dell'Altemusik.. :wink:

Is music such a serious business? I always thought it was meant to make people happy.

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 23 gen 2020 09:13

Ruan Ji ha scritto:
23 gen 2020 05:09
Che si dice della Leonora di Paër?
Si dice, fin da quando ero ragazzino, che è l'antecedente, beninteso per la trama, del Fidelio e che... questa sarà la prima volta dopo molti anni che salterò completamente la Innsbruck estiva. Credo che tu sappia leggere tra le righe se scrivo che Paër, come due anni fa Mercadante, è a mio parere autore troppo "moderno" per quel festival.

Battute facili a parte, la decisione è dovuta a motivi, direbbe LBA, de iciarchia: dovendo stabilire delle precedenze, l'Alte Musik quest'anno non ci rientra.

Anche a Salisburgo, se mi confermano i biglietti, sarò solo dal 22 pomeriggio (sera libera) al 26 mattina. Poi andrò a Schwarzenberg. Spero d'incontrarti.

Intanto ti segnalo i due Ring completi di maggio-giugno 2021 a Kassel. Finora ne ho visto (e recensito) vigilia e prime due giornate (il Crepuscolo "va su" il 7 marzo): cast e regia sono buoni, la direzione e l'interpretazione sono di primissimo piano. L'anno venturo, se sarò vivo e vegeto, ritornerò per il secondo turno, mi pare dal 31 maggio al 5 giugno. I biglietti sono già in vendita.
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Ruan Ji

Messaggio da Ruan Ji » 21 mar 2020 02:27

Giunte le conferme degli spettacoli che mi sono stati concessi dal Festival, 6 richieste soddisfatte su 10, non una vera disfatta ma sarebbe potuta andare decisamente meglio. In particolare mi dispiace non vedermi assegnato il concerto di Muti e l'Elektra, sull'imprendibile Currentzis in realtà non facevo particolarmente conto. Ma in ogni caso credo sia seriamente in dubbio l'intera edizione del Festival quest'anno, sebbene a oggi, come e' ovvio, non vi siano ancora comunicazioni in proposito.
Is music such a serious business? I always thought it was meant to make people happy.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 22 mar 2020 11:07

Penso che esponendo il “suche karte” troverai anche un biglietto per gli altri spettacoli che tu interessavano.-

Ruan Ji

Messaggio da Ruan Ji » 22 mar 2020 13:31

Ma dici perché saranno pochi i coraggiosi che si presenteranno al Festival?
Che poi anche ammesso ci sia il Festival, bisognerà poi vedere se avranno ristabilito per allora una modalità, oltre al velocipede e al cammello, per raggiungere l'Europa da Shanghai...

Invece, Alberto, temo che la nostra cara Brescia non sara' nelle migliori condizioni per l'annuale festival pianistico con la sorella Bergamo..festival che quest'anno, o sorte amara, e' stato battezzato "Armonie Sospese".

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 22 mar 2020 14:40

Sono venti giorni che mi sono rifugiato in Veneto ma spero che l’emergenza finisca presto. Circa Salisburgo ho sempre trovato col Suche Karte senza nemmeno spendere fortune (a parte Macbeth alla Felseinreitschule). Diciamo sui 100 euro a spettacolo è la media.-

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 24 mar 2020 04:11

Gli addebiti dei biglietti di luglio-agosto dovrebbero essere fatti il 31 marzo. Dopo l'assegnazione-fattura (datata 10 marzo) non ho ricevuto altre comunicazioni. Avendo optato in origine per l'addebito anziché per il bonifico, ora posso solo stare a vedere che faranno tra una settimana.
Al momento, in Austria il blocco è fino al 19 aprile, ma mi sembra molto improbabile che gli spettacoli saranno ripresi cosí presto. Il numero dei tamponi eseguiti finora in Austria ė meno d'un decimo dei nostri, a fronte d'una popolazione piú d'un settimo della nostra. La frazione dei contagiati NOTI era ieri mattina pari a circa lo 0,035 % della popolazione contro il nostro circa 0,1 % (valore che, invece, assimila a noi la Svizzera: a Ginevra, il primo spettacolo non ancora definitivamente cancellato sarebbe il Messiaen del 26 giugno, però con l'esplicita precisazione "fino a nuovo avviso'). La molto diversa incidenza dei decessi sembra poi da attribuirsi a criteri di valutazione divergenti dai nostri, come in Germania.

In due parole, non credo che si possa essere molro ottimisti sulla rapidità del ripristino dello status quo ante nemmeno nella ex-felix Austria.
Si ce que je dis ne vous plaist pas, je ne scais qu'y faire. C'est moi, pourtant, qui exprime la vérité (JC, d'après GTdL)

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Amfortas_Genova

Messaggio da Amfortas_Genova » 25 mar 2020 15:59

In Austria, da quanto mi hanno spiegato, per poter invocare la forza maggiore nella risoluzione dei contratti, hanno bisogno del blocco da parte del Governo. Per cui attualmente è tutto confermato, anche a Pentecoste, ma dovrebbe essere cancellato man mano che il lockdown viene allungato. Io avrei teoricamente dei biglietti per Staatsoper e Musikverein a maggio.

Tendenzialmente l’attività dei teatri dovrebbe normalizzarsi a settembre/ottobre.
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

mascherpa

Messaggio da mascherpa » 03 apr 2020 14:52

Non mi pare comunque senza significato che Salisburgo non abbia fatto gli addebiti alla scadenza prevista del 31 marzo.

Immagine

τί μοι σὺν δούλοισιν;

Amfortas_Genova

Messaggio da Amfortas_Genova » 06 apr 2020 17:26

In Austria teatri chiusi fino a fine giugno.

Salisburgo scrive:

The Salzburg Whitsun Festival has been suspended due to the COVID-19 outbreak.

The festival announced stated, “Until today, we still had hope that due to the consistent and courageous measures of the Austrian government the situation would ease off in time and that the Whitsun Festival 2020 could take place as planned However, as announced in the press conference of the Austrian government on April 6, 2020, it is necessary to prohibit performances of all kind in Austria until the end of June, in order not to peril the so far succesful containment of the coronavirus.”
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

Rispondi