Grigolo ‘sospeso’

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
Dr.Malatesta

Re: Grigolo ‘sospeso’

Messaggio da Dr.Malatesta » 27 set 2019 12:16

Insulti sessisti?

Please riconnettete il cervello alla realtà... Vi da tanto gusto la censura vero? Per quanto mi riguarda non scriverò più qui dentro. Anzi chiedo a qualche solerte moderatore di bannarmi perché purtroppo non c’è la possibilità di cancellare il profilo

Matteo

fuor del mar ho un mare in seno

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 27 set 2019 12:40

Dr.Malatesta ha scritto:
27 set 2019 12:16
Insulti sessisti?

Please riconnettete il cervello alla realtà... Vi da tanto gusto la censura vero? Per quanto mi riguarda non scriverò più qui dentro. Anzi chiedo a qualche solerte moderatore di bannarmi perché purtroppo non c’è la possibilità di cancellare il profilo
Ma no e che caspita!!! Rimani daaaiiii!!!

mario

Messaggio da mario » 27 set 2019 13:36

Dr.Malatesta ha scritto:
Insulti sessisti?

Se non scriverai più su Opera Click, mi piacerebbe sapere dove scrivi, perchè comunque è sempre molto interessante leggerti.

Tebaldiano

Messaggio da Tebaldiano » 27 set 2019 13:37

Non c'è nessuna censura, né tanto meno alcun "gusto" per la censura o per cancellare gli interventi. Ognuno di noi avrebbe di meglio da fare, peraltro.
Tutti i redattori di OperaClick hanno attualmente poteri di moderazione, ma nessuno ha voglia di perdere tempo a dare spiegazioni sul perché certe espressioni possano suonare offensive. Si cancellano e basta.
Ci sono cose che si possono dire in più modi e non ci vuole molto a capire che si tratta di argomenti che possono urtare la sensibilità di molti (e soprattutto di molte).
Matteo, il tuo intervento è stato cancellato da una donna, tra l'altro. Potevi e puoi esprimerti liberamente evitando battute o citazioni pesanti che qualcuna ritiene offensive. Ci si può anche scusare, senza inalberarsi, almeno ogni tanto.
Immagine

Colline Scaligero

Messaggio da Colline Scaligero » 27 set 2019 14:40

In merito ai presunti palpeggiamenti in pubblico di cui riferisce l'articolo de Il Tempo, dal blog di Norman Lebrecht apprendiamo che Grigolo (tramite Instagram) avrebbe precisato che egli in realtà si sarebbe limitato a toccare il finto pancione (del costume di scena) di una corista. Se così fosse, io francamente non oso pensare ad altro significato di un gesto del genere che di tipo scherzoso, o a mo' di sfottò, oppure ironicamente affettuoso. Ma evidentemente la corista in questione deve aver interpretato diversamente.

Sono contento che La Scala (come con Gatti) non partecipi a questa deriva, e lo abbia riconfermato per L'elisir

questo il post di Lebrecht :
https://slippedisc.com/2019/09/vittorio ... -la-scala/

Saluti a tutti

daphnis

Messaggio da daphnis » 27 set 2019 20:03

sono contento che La Scala (come con Gatti e con Domingo) non partecipi a questa deriva allucinante, e lo abbia riconfermato per L'elisir. Non penso ci sia alcun sessismo se riaffermo che tutta questa deriva sessuofobico-repressa, per lo più di marca anglosassone, vada combattuta con forza. Benissimo fa la Scala a distaccarsene!

marco vizzardelli

marcob35
Contatta:

Messaggio da marcob35 » 29 set 2019 14:16

Grigolò et Tristanò.

Mentre qualcuno sulla stampa ("Il Giornale" 29.9, *) accennando al Cda in Scala, domani 30 settembre, che deve formalizzare l'uscita anticipata di Pereira (al "Maggio" dal 16 dicembre) e l'arrivo (da marzo) di Meyer, domandosi "chi" nell'interregno scaligero dovrà cacciare eventuali nuovi molestatori di mature coriste, a ragionare sul sincero e libero alle proprie pulsioni atteggiamento di Grigolò (alla francese funziona meglio), non poteva mancare il Professor Isotta.
Sul suo giornale abituale, oggi, un bell'articolo, come uso.
Già solo il titolo sarebbe bastevole a far capire dove stia il nocciolo del problema (almeno a parere del Professore e Maestro Isotta):

Grigòlo molesto? Sì, soprattutto nel cantare
Al di là della ballerina che lo accusa, il tenore andrebbe sospeso per scarso talento

Stanno cadendo come birilli, i direttori d’orchestra e i cantanti accusati di molestie nell’esercizio delle loro funzioni. Poi verrà il turno dei ballerini e dei coreografi.

Se costoro hanno esercitato un "metus reverentialis" per portarsi a letto qualche cantante, ballerina/o o affini, certo si tratta di un atto non lodevole. Sarebbe bello si estendesse (mi ripeto) a chi ha praticato questi esercizi in molti teatri importanti, con una moglie che a volte si dava a scene isteriche, svenimenti e falsi suicidî. Io non vedo, in fondo, perché un artista, che è un libero professionista, debba essere escluso dal manifestare la sua arte perché i suoi costumi erotici sono volgari o censurabili. Allora facciamo roghi sulla pubblica piazza delle poesie di Verlaine e Rimbaud, delle opere di Palazzeschi e Pasolini.

Non mi pare che il teatro sia stato – mai – un mondo di educande, e accorgersene oggi è solo ridicolo. Salvo, ripeto, quando si manifestino lati odiosi. E sarebbe ancora più bello se la stessa sorveglianza si estendesse al mondo della pubblica amministrazione e a quello dell’Università: ove comportamenti di molestie si configurano anche sotto il profilo penale.

Vorrei venire all’ultimo caso del quale si sta parlando, di un tenore aretino che adesso è un idolo, a quel che sembra, al Metropolitan e al Covent Garden, tale Vittorio Grigòlo. Sono andato su Youtube a vedere delle manifestazioni della sua arte. Mi pare ben plausibile che uno con quel modo di muoversi quando sotto i riflettori si dirige verso i fan (canta anche musica leggera) abbia una stravolta idea del suo ego e dei rapporti col pubblico. E ho sentito qualcuno dire che canta come Claudio Villa! Ossia: uno dei più grandi vocalisti degli ultimi decennî. A volte alla "ggente" bisognerebbe consentire di parlare solo di football.

Impedirgli di cantare perché avrebbe messo una mano in c.ulo a una corista mi pare una superfetazione calvinista. Ma per ben altri motivi bisognerebbe vietargli l’attività del canto, o quanto meno far sì che lui paghi un cospicuo biglietto a tutti coloro che vanno ad ascoltarlo.

Bela, singhiozza, piagnucola, non rispetta il ritmo. Diciamo che del pezzo musicale classico ha un’interpretazione, più che arbitraria, caricaturale. Se fossi un direttore d’orchestra il quale accetta di dirigere una recita operistica nella quale costui partecipa, mi vergognerei per mancanza di dignità. Mi vergognerei molto più di lui. Fa i suoi interessi; lo pagano; chi se ne frega della musica. Va bene che oggi direttori d’orchestra del suo livello abbondano
[...]

Intanto il suggerimento di qualcuno potrebbe essere di fare avances audacissime in Scala, proprio nell'intervallo tra un Sovrintendente e l'altro: così potrebbe farla franca. O ci penseranno il Presidente Sala e il direttore generale Di Freda, si chiede l'articolista de "Il Giornale"?

*http://www.ilgiornale.it/news/milano/do ... 60109.html

https://www.dropbox.com/s/a1cnktghdj0uuac/tlm.mp4?dl=0
Non leggo mai le critiche degli altri. (Paolo Isotta)

il_bonazzo

Messaggio da il_bonazzo » 29 set 2019 19:40

Certo che proprio Madame Tristano faccia le pulci a qualcuno sull'ego smisurato, davvero ce ne vuole...
:roll:
"Spengi quella telecamera! Spengila, t'ho detto!!!"
Immagine

fraaaa

Messaggio da fraaaa » 30 set 2019 06:58

Dr.Malatesta ha scritto:
Insulti sessisti?

oppure se volessi farti bannare tiralo giù veramente un insulto sessista da censura, cosi alcuni forumisti/e che sembrano essere molto bravi/e con la grammatica della lingua e fanno i/le puristi/e scendono giù dal pero. Sveglia!
Ultima modifica di fraaaa il 30 set 2019 06:59, modificato 1 volta in totale.

fraaaa

Messaggio da fraaaa » 30 set 2019 07:01

Colline Scaligero ha scritto:
27 set 2019 14:40
In merito ai presunti palpeggiamenti in pubblico di cui riferisce l'articolo de Il Tempo, dal blog di Norman Lebrecht apprendiamo che Grigolo (tramite Instagram) avrebbe precisato che egli in realtà si sarebbe limitato a toccare il finto pancione (del costume di scena) di una corista. Se così fosse, io francamente non oso pensare ad altro significato di un gesto del genere che di tipo scherzoso, o a mo' di sfottò, oppure ironicamente affettuoso. Ma evidentemente la corista in questione deve aver interpretato diversamente.

Se così fosse (spero ci fossero telecamere) la corista andrebbe licenziata e processata. Se così fosse, ovviamente.

Rispondi