Cecilia Bartoli non canterà alla Scala

Discussioni: per i neofiti che vogliono togliersi dei dubbi e per gli esperti che vogliono approfondire...
albertoemme

Re: Cecilia Bartoli non canterà alla Scala

Messaggio da albertoemme » 22 lug 2019 12:08

Tienici aggiornati sulla madre di tutte le figuracce (della Bartoli).-

fraaaa

Messaggio da fraaaa » 22 lug 2019 12:23

invece per le recite di Tosca il vero colpo sarà che canterà Mario Cavaradossi, proprio lui, cosi non ci sarà nemmeno bisogno di alcun annuncio.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 23 lug 2019 16:37

Novità sulla nuova Cleopatra? Si era parlato di Miah Persson che sono andato a riascoltarmi e pur ricordandola ottima attrice, non mi parrebbe adeguata. Io spero nella Damrau.-

UltrasFolgoreVerano
Contatta:

Messaggio da UltrasFolgoreVerano » 23 lug 2019 17:02

albertoemme ha scritto:
23 lug 2019 16:37
Novità sulla nuova Cleopatra? Si era parlato di Miah Persson che sono andato a riascoltarmi e pur ricordandola ottima attrice, non mi parrebbe adeguata. Io spero nella Damrau.-
Con Haendel probabilmente c’entra poco, ma si tratterebbe di quelle rarissime cantanti/attrici che tanto vanno in uggia, purtroppo in Italia.

prunier

Messaggio da prunier » 24 lug 2019 07:27

fraaaa ha scritto:
22 lug 2019 12:23
invece per le recite di Tosca il vero colpo sarà che canterà Mario Cavaradossi, proprio lui, cosi non ci sarà nemmeno bisogno di alcun annuncio.
Anche Cavaradossi è stato scelto, ma è ancora un (mezzo) segreto 8)
Vita brevis, ars longa, occasio praeceps, experimentum periculosum, iudicium difficile

violamargherita

Messaggio da violamargherita » 24 lug 2019 08:26

prunier ha scritto:
24 lug 2019 07:27
fraaaa ha scritto:
Francamente trovo questa polemica contro la Scala molto pretestuosa.
Cavaradossi è un ruolo che oggi pochissimi tenori hanno in repertorio, in quanto Tosca è ormai una rarità sui palcoscenici mondiali. Occorre liberare da precedenti impegni assunti uno di quei due o tre cantanti che già sappiano la parte; oppure bisogna individuare una voce adatta e insegnargli ex novo il difficile ruolo in soli due mesi.
Inoltre, credo non sia né grave né ridicolo che a tre mesi dall’inizio delle prove non sia stato ancora annunciato uno dei cantanti del 7 dicembre. In fondo si tratta di una serata come le altre, dove un biglietto costa duemila euro. E poi - diciamocelo - Cavaradossi può essere tranquillamente definito un ruolo minore all’interno di Tosca. Una volta che si sa chi canta Sciarrone e Angelotti ci sono tutti gli elementi per acquistare il biglietto.

albertoemme

Messaggio da albertoemme » 24 lug 2019 11:47

A onor del vero il ruolo di Cavaradossi non è così difficile come lo descrivi. Uno come Bonisolli (che per due terzi la fa franca con un critico come Celletti -che lo recensisce nell'edizione Rostropovic-) diceva di doversi bere quattro caffè per non addormentarsi durante la recita...Detto questo vuoi per la voce poco carnale dell'uno, dell'ormai irreversibile depontenziamento dell'altro, del fisico ingrato del talaltro, della mancanza di squillo del talaltro ancora, ecc. il panorama attuale è quello che é. Sai chi scritturerei se il mio sedere poggiasse sulla poltrona del direttore artistico (perché se riposato non farebbe male)? Pietro Beczala.-

ugo54

Messaggio da ugo54 » 24 lug 2019 12:44

violamargherita ha scritto:
24 lug 2019 08:26
prunier ha scritto:
24 lug 2019 07:27
fraaaa ha scritto:
Francamente trovo questa polemica contro la Scala molto pretestuosa.
Cavaradossi è un ruolo che oggi pochissimi tenori hanno in repertorio, in quanto Tosca è ormai una rarità sui palcoscenici mondiali. Occorre liberare da precedenti impegni assunti uno di quei due o tre cantanti che già sappiano la parte; oppure bisogna individuare una voce adatta e insegnargli ex novo il difficile ruolo in soli due mesi.
Inoltre, credo non sia né grave né ridicolo che a tre mesi dall’inizio delle prove non sia stato ancora annunciato uno dei cantanti del 7 dicembre. In fondo si tratta di una serata come le altre, dove un biglietto costa duemila euro. E poi - diciamocelo - Cavaradossi può essere tranquillamente definito un ruolo minore all’interno di Tosca. Una volta che si sa chi canta Sciarrone e Angelotti ci sono tutti gli elementi per acquistare il biglietto.
:risata:
Bellissimo intervento di grande ironia.
Meno male che la mettiamo sul ridere. Che a ben vedere non fa mai male!
Comunque Beczala è troppo seria come soluzione, io proporrei Pereira "parlante" ma con accento teutonico assai pronunciato.
In fin dei conti, ne abbiamo piene le tasche delle arie di Cavaradossi, anche se sono solo accennate o parlate, la recita va avanti lo stesso purché Spoletta sia di "prima fascia"......

massenetiana

Messaggio da massenetiana » 24 lug 2019 13:03

albertoemme ha scritto:
24 lug 2019 11:47
Sai chi scritturerei se il mio sedere poggiasse sulla poltrona del direttore artistico (perché se riposato non farebbe male)? Pietro Beczala.-
Magari...
massenetiana sfegatata

" 'A morte 'o ssaje ched'è? È una livella"
(Antonio De Curtis, 'A livella)

"Ogni napoletano è vesuviano, ogni napoletano è precario ma determinato"
(Maurizio De Giovanni)

Amfortas_Genova

Messaggio da Amfortas_Genova » 24 lug 2019 16:05

Mi sembra di capire che la Scala non voglia uscire per ora con il comunicato stampa. Comunque si tratta di una cantante che ha già fatto Cleopatra e ha già cancellato ufficialmente un impegno concomitante che aveva in un altro paese.
«Few men think; yet all have opinions»
Berkeley

Rispondi